Si tratta di un accumulo di cellule adipose causato da un loro abnorme e non controllato sviluppo, da cui risulta la formazione di masse molli e lobulate, generalmente circondate da capsule fibrose. Scopri cos’è un lipoma, come riconoscerne i sintomi, le possibili cause e quando rivolgersi a un medico Guida pratica su diagnosi, trattamenti e segnali di allarme. Il lipoma è un tumore benigno del tessuto adiposo causato dall'eccessivo sviluppo delle cellule adipose, cioè grasse Strutturalmente si tratta di accumuli di grasso sottopelle. Il lipoma è un tumore benigno dei tessuti molli formato da lipociti o adipociti (cellule di origine mesenchimale deputate alla formazione e all’immagazzinamento dei trigliceridi) spesso incapsulato in un sottile strato di tessuto fibroso [2].
Il lipoma (dal greco “lipos”, “grasso”) è un tumore benigno del tessuto adiposo, della forma più comune I lipomi si presentano come noduli di tessuto adiposo sottocutaneo di forma rotondeggiante, con diametro che solitamente va da 1 a 10 cm e avvolti da una capsula di tessuto fibroso. “il lipoma è un accumulo di cellule adipose racchiuso in una capsula fibrosa, una massa pastosa e molle, generalmente non dolorosa Può essere superficiale e crescere sottopelle, oppure profondo e svilupparsi nei tessuti più stratificati. I lipomi sono tumori benigni che si sviluppano nel tessuto adiposo e si presentano come noduli a localizzazione prevalentemente sottocutaneo. I lipomi propriamente detti sono masse adipose (di grasso) che si formano sotto la pelle
Un lipoma è un tumore benigno, formato da cellule di grasso che si accumulano generalmente sotto la pelle Scegli uno specialista che se ne occupa e prenota una visita. Il lipoma è un tumore benigno del tessuto adiposo, caratterizzato dall’accumulo anomalo di cellule adipose che forma una massa morbida e lobulata Di solito, si manifesta sotto la pelle in aree come spalle, collo, braccia, schiena e cosce.
OPEN